26 maggio 2007

Voci dal sottosuolo

È finita!!!
Il primo numero del giornalino del Locale BS è finito!
Per tutti i fortunati che abitano a Rovio avranno, nei prossimi giorni, una copia nella buca lettere.
Tutti gli altri curiosi lo possono scaricare via web, cliccando sull'immagine qui sotto:


Buona lettura!

56 commenti:

Tepa ha detto...

Allora Sig.re e Signori, non siate timidi, vi è piaciuto il nostra giornalino?

Anonimo ha detto...

a me siiiiiiiiiiiiiiiiii hehehehe scusate dopo un po di mate i miei neuroni sono piu fuori del solito...pero seriamente è troppo il top avere un nostro giornalino...

Anonimo ha detto...

cari ragazzi,
ho letto con molta attenzione il vostro giornalino e devo dire semplicemente che, essendo una persona nella fascia di età che voi citate, mi sento molto offeso per le parole che dite. Se volete che tutti i fuochi del nostro paese leggano le vostre belle cose sarebbe meglio non nascondersi, ma citare i nomi delle persone che vi "spiano" alla domenica mattina. A me personalmente non me ne puo' fregare di meno se state nel bunker a fumare, a dormire a bere o a giocare al trott. Vi rendo attenti che se avete potuto avere il bunker è anche grazie a delle persone che pur essendo parte di questa fascia vi hanno aiutato a raggiungere il vostro sogno.

Anonimo ha detto...

caro anonimo citare i momi ,si hai
ragione; anche se sai anche tu chi sono.
Pero` anche tu che scrivi ti sei firmato anonimo.

Anonimo ha detto...

ciao pg, a me non interssa sapere i nomi di queste persone della domenica mattina, ma volevo solo rendervi attenti che con quello che avete detto avete messo in mezzo delle persone che con voi benchè abbiano piu' di 50 anni non hanno nulla da spartire. In piu' agli occhi di queste persone offese vi siete resi arroganti e senza nessun rispetto, ovviamente se scrivo anonimamente ci sarà un perchè........buon intenditore poche parole un saluto a tutto il bunker...........e rispetto

Anonimo ha detto...

I ragazzi hanno ringraziato apertamente tutti quelli che li hanno aiutati.. dal Municipio alle persone del paese. Ritengo comunque che se tu anonimo hai l'animo in pace verso questi ragazzi non ti dovresti offendere ma piuttosto firmarti..

Anonimo ha detto...

buongiorno, il mio animo non è in pace ma offeso, ripeto non mi interessa niente di quello che fanno i ragazzi.....anzi ben venga che in piccolo paese come rovio ci siano dei giovani cosi uniti,e tanto di cappello per le cose che fanno, ma non si puo' fare di tutta un'erba un fascio....tutto qui saluti

Anonimo ha detto...

allora perché delle persone della fascia d'età compresa dai 60 ai 70
anni possono dare ai nostri ragazzi dei drogati alle ragazze delle puttane o lazzaroni e mantenuti
Allora farsi insultare si puo`difendersi no .
E mi sembra molto chiaro a chi è riferito lo scritto

Anonimo ha detto...

ciao pg, allora nel giornalino la fascia di età è dai 50 ai 70 anni, giusto difendersi,non mi sono mai permesso di pensare dico solo pensare che i ragazzi siano dei lazzaroni, drogati e che altro. il mio punto di vista dato che la gente del paese di quella fascia è tanta, mi sento coinvolto pure io, che so a mala pena dove si trova il bunker,io non so a chi è riferito il fatto che vi spiano,da come leggo sembra che tutti tra i 50 e 70 anni siano a guardare voi. giustissimo che vi difendiate ci mancherebbe altro.

Bunker Seal ha detto...

Cari lettori,
sono davvero contento che il sig. Anonimo ci ha detto la sua impressione. Siamo giovani e abbiamo un sacco di cose da imparare dalla vita. Le critiche o osservazioni sono sempre gradite perche ci danno lo stimolo per riflettere e per migliorare. Il blog è stato creato per questo, raccogliere le varie voci del paese, in anonimato e non.

Al sig. Anonimo: Senz'altro terremmo in considerazione il suo scritto per l'avvenire. Mi dispiace che si è sentito offeso per il nostro scritto ma quando si tira troppo la corda alla fine si spezza. Ribadisco nuovamente la mia gratitudine a tutta la popolazione (50 - 60enni compresi) che ci sostengono e che gustamente ci mandano le proprie opinioni e riflessioni.

Tanti saluti Riccardo.

Viva la viva! Meara la droga!

Anonimo ha detto...

aggiungo una piccola cosa a quello che ha scritto rick che a parere mio è importante il signor Anonimo vuole sapere i nomi giusto???lo ha scritto piu di una volta nei vari commenti...ecco...strano che non sappia chi sono queste persone..siamo in un piccolo paese e la voce gira in fretta...trovo che comunque se non li abbiamo messi nel giornalino non li metteremo sul blog (letto da tutti-->ticino-svizzera....) se vuole tanto sapere i nomi vada in piazza o alla bottega ad informarsi...ciao ciao a tutti vado a fare il tiramisu x i miei ragazzuoli...

Anonimo ha detto...

ciao riccardo grazie per quello che hai scritto sei molto gentile, a Tekly vorrei dire che IO NON VOGLIO E NON MI INTERESSA SAPERE I NOMI ho altro da fare che andare in bottega o in piazza,per l'ultima volta vi dico che non si puo' fare di tutt'erba un fascio, cmq riccardo ti faccio i complimenti per quello che scrivi

Anonimo ha detto...

L'anonimato non é mai una buona cosa. Il lessico e l'uso di talune espressioni (....) mi fa pensare che si tratti di qualcuno non proprio in quella fascia di età. Cmq, il confronto e le critiche hanno parecchi lati positivi e sicuramenti i young.boyz.and.girlz del bunker sapranno cogliere questi aspetti.

Bravi ragassssi. State dimostrando di essere forti e uniti e ... non state piu a dare seguito alle malelingue. Un buon sistema puo' essere anche quello di ignorarle, cio' che le fa soffrire magari ancora di piu ;-)

evidentemente, mi firmo, qui sotto

Luca Ceppi

Anonimo ha detto...

anonimo mi sembra che ti interessa e molto, visto che ai altro da fare
ma scrivi sempre nel sito.

mi sorgono dei dubbi ,non é che sei uno di quelli che dicono che i nostri giovani ecc.....

Anonimo ha detto...

ciao a tutti...era ora ke anke la etta scrivesse...hehe...cmq io volevo puntigliosamente precisare una piccola cosetta, ma prima di ciò volevo dire al Sig.Anonimo (hehe buffo dire il Sig. Anonimo) che mi dispiace che lei si sia sentito preso in causa, la prossima volta cercheremo di non fare di tutta l'erba un fascio, come dice lei...e qui arrivo al punto...ma abbiamo veramente fatto ciò?! forse non ho letto con attenzione l'articolo (mh..scusate), ma a me sembra che noi, senza fare nomi abbiamo precisato i "colpevoli". non abbiamo detto che tutti gli adulti ho di quella precisa fascia d'età siano contro noi giovani..almeno, a mio modo di vedere è così..ho chiesto a persone, di quella fascia d'età,e loro mi dicono di non essersi sentiti presi in causa, ma forse non hanno un animo sensibile come il suo Sig. Anonimo(e questa non è un offesa)...cmq se lei si sente preso i causa mi dispiace, ma allora a questo punto le persone non hanno più il diritto di dire le cose come stanno?! la verità nuda e cruda?! io ribadisco non i sembra di aver giudicato tutti gli adulti degli spioni-odia-giovani-aliasdrogati-ecc.
Ma forse io non sono una lettrice attenta che riesce a leggere tra le righe. Con questo mio commento spero di non aver offeso nessuno. Perchè secondo me da entrambe le parti, giovani e adulti, sono molto importanti e utili le critiche costruttive. Perciò sig. Anonimo la ringrazio, il suo commento potrà aiutarci in futuro (anche se io non sono riuscita a cogliere ciò che lei è riuscito vedere in quel articolo molto schietto ma veritiero). Le auguro una buona serata e alla prossima.

Lara (Etta)

Anonimo ha detto...

ah dimenticavo!! dentro al locale NON si fuma!!!!!!(scusate per gli errori ortografici del mio commento precedente, hehe)

Anonimo ha detto...

carlo, se fate un sito penso sia anche per esprimere le nostre opinioni, ma se non vi va.....non scrivero' piu'. scusate per il disturbo.

Rick ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rick ha detto...

Alcune precisazioni.

Forse sembrerà una cosa banale...Ma le 370 copie del nostro giornalino sono stato stampate su carta riciclata sbiancata.
Sotto certificazione della Forest Stewardship Council - FSC. http://www.fsc-italia.it/
Per assicurarci un futuro bisogna, soprattutto nel nostro piccolo, pensare alla problematiche ambientali!

Caro sig. Anonimo, Carlo non ha fatto il nostro sito. Ha solo espresso la sua opinione personale.

Saluti Riccardo

P.S. il commento sopra è stato creato e elimitao dal sottoscritto perchè incompleto.

Tepa ha detto...

Bene signori, finalmente vi siete fatti sentire. (Peccato per l'anonimato, ma si sa viviamo in un mondo difficile, è molto più facile nascondersi).

Peccato che lo avete fatto sopratutto criticando il giornalino, dando come l'impressione di non aver letto solo che alcune parti.
Forse non vi siete resi conto che il giornalino è composto da ben 16 pagine. Pagine scritte da noi ragazzi!


Vabbè come consolazione possiamo dire che ci siamo divertiti a farlo...
Anonimo prendi esempio:
Pietro Costantini
Giovani del BS :D

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.

come gli altri ho letto anche io il vostro giornalino e devo puntualizzare alcune cose.
Come prima cosa sono d'accordo con il Sig. Anonimo perchè non è da persone mature generalizzare nel modo che avete fatto voi dicendo semplicemente "gente la cui età media oscilla tra i 50 e i 70 anni", se lo scopo della vostra storiella sul giornalino era quello di raccontare i problemi e le "gioie" del vostro bunker allora avreste dovuto fare delle accuse a delle persone precise.
È troppo facile, caro Luca, mettere in mezzo i 3/4 della popolazione di rovio quando la maggior parte di queste persone del vostro giornale non se ne fa niente. E per questo vorrei riprendere quello che ha detto "Tekly": pensi che la gente fuori dal cantone o addirittura fuori dal paesino di rovio abbia tempo per leggere le vostre polemiche? io non credo proprio.
In ogni caso le storie che girano sul vostro buker non sono quelle da bravi ragazzi che usano questo locale solo per incontrarsi.
Saluti

Anonimo ha detto...

cara patty se ti darei della puttana cannaiola saresti contenta ,che io abbia 20 30 0 70 anni
;visto che predichi moltoi ma razzoli male allora sii onesta e dimmi quale sono le voci che si sentono.
EVVIVA I GIOVANI

Tepa ha detto...

Ma che tenera la Patty,
Mh ma lei pensa veramente che avremmo dovuto scrivere i nome di questi personaggi sul giornalino?
Ma ci crede così stupidi?
Pensa veramente che noi avremmo dovuto fare i nomi dei personaggi che si permettono di insultarci?
Poi non capisco questo accanimento, non vedo il problema di scrivere cinquantenni sessantenni, sessantenni, a meno che non si senta in causa? signora patty, come sta la sua coscienza?
Facciamo un esempio: Se sul corriere del Ticino scrivono che la fascia di età tra i 18 e i 25 anni sono tutti dei guidatori pericolosi, io non vado a bussare alla porta del CDT reclamando che non è vero!
Non mi sento chiamato in causa quindi agisco di coseguenza e mi limito a leggere l'articolo.
Ora im domando perchè lei e il Sig. Anonimo ve la siete presa tanto.. e sa una cosa, giungo ad una sola conclusione...
Poi sarei molto interessato a sapere quali sono le belle lingue che girano su noi giovani, lei ne è a conoscenza, su su racconti... o ha paura anche lei?
Ora ditemi un pò che insegnamento volete dare a noi giovani:
1) Quanto è bello sparloquiare dietro ai giovani alla domenica pensando ai problemi degli altri? invece che forse ogni tanto pensare ai propri?
2) Continuare a criticare un posto che non ha mai dato problemi così come sport e poi nascondersi dietro l'anonimato, o peggio indignarsi per quello che abbiamo scritto?
3) Incominciare a dare i nome di queste persone cosicchè noi possiamo andare a parlare con queste persone e spiegarli come realmente stanno queste cose?

Poi mi dica un pò, ha mai visto nel nostro paese un gruppo di giovani che si impegnasse tanto?
Non so se ha letto l'articolo sul giornale TIcino7 dove siamo apparsi noi come gruppo giovani di Rovio, uno dei pochi centri giovanili autogestiti che funziona in ticino! Allora non è una bella pubblicità per il nostro comune...
In Attesa di una sua risposta la Saluto Signora Patty, con l'augurio di vedere anche il suo cognome nel suo prossimo commento!
E si ricordi a dire le bugie non si va in Paradiso!
Pietro Costantini
Giovane Del Bunker Seal

Anonimo ha detto...

Sono rappresentante dei Centro Ricreativo Giovani di Rovio da quando è stato fondato un anno e mezzo fa. Da oggi pochissime persone hanno avuto il coraggio o forse il motivo per presentarsi personalmente per darmi un consiglio o un rimprovero. Da 6 mesi alcuni abitanti di Rovio infama il mio nome e quello dei miei compagni in modo ignobile e questo non mi va giù. L’ho già scritto in precedenza sul nostro blog sono giovane e ho un sacco di cose da imparare dalla vita e accetto qualsiasi proposta o critica costruttiva. Se volete contattarmi il mio recapito lo ha la Segreataria comunale, io sono sempre stato e sarò felicissimo di scambiare due parole con chiunque lo voglia. Fatevi avanti...

Riccardo

Anonimo ha detto...

riccardo, se volete un consiglio tu e il tuo gruppo fregatevene di quello che dice la gente, le opinioni sono come le palle ognuno ha le sue. andate avanti a testa alta portate a termine il vostro sogno godetevi la vita che è già tanto complicata di per se. un salutone da altr'alpe

Anonimo ha detto...

cara patty mi sorge il dubbio che non hai capito bene l'articolo.Daltronde pure tu affermi che i ragazzi del bunker non si comportano in modo adeguato( e dici di certe voci).Ed è proprio di queste voci che un certo gruppetto di persone (tra i 50 e 70 anni)hanno portato i ragazzi a ribattere grazie al giornalino ma si vede che non sei stata capace di comprendere il contenuto dell'articolo di Luca. Cmq se ti mettessi nei panni di un genitore non potresti startene con le mani in mano ma pure tu di fronte a certe affermazioni ti arrabieresti molto ( se ti dessero dei titoli cm quelli dati ai ragazzi (( ingiustamente e in modo infondato))cosa faresti??? se sei un essere umano cn sentimenti bhe la risposta viene da se!!!
__________________ ma avete letto solo quella parte di articolo?? scarsi cm lettori , o forse volete capire solo quello che volete voi??? mah....pensaci

Anonimo ha detto...

allora prima di tutto scusa se te lo dico patty ma l'aritcolo del ticino7 e il sito è stato visitato da persone zurichese..va bene che era una nostra compagna d'infanzia ma l^ha letto...il ticino 7 arriva dunque anche in altri cantoni svizzeri.....seconda cosa io se quancuno di dice cee sono un p*****a mi arrabbio..in piu lo dici a tutti il paese senza averne le prove? sono una drogata??? credo che gli unici uchi che ho sono quelli delle donazioni di sangue, degli esami dal medico e delle esercitazioni fatte a scuola in presenza dei docenti....terza cosa credo che ci è contro non abbia avuto modo di vivere un esperienza come la nostra....quarta cosa...cosa faremmo noi al BS??? boh io non lo so dato che sono quasi sempre giu non so quello che succede durante il giorno o la sera....quinto..non c'è un quinto....
ultimissima cosa....grazie carlo...e marc hai ragione....peccato che non mi va di farmi chiamare p*****a drogata....io so che non lo sono poi e questo è la cosa piu importante

_Tekla_

Anonimo ha detto...

1)la cosa che fa stare più male è il fatto che gli adulti possono infangare la reputazione dei giovani, ma se uno di noi si spinge a fare dei commenti su alcuni adulti è una C-A-T-A-S-T-R-O-F-E!!!!

2)forse signora Patty noi non siamo conosciuti da tutti e a pochi interessa il nostro giornalino, ma almeno noi facciamo qualcosa e tentiamo di rendere partecipe la popolazione di Rovio e non...

3)Ma santo cielo perchè una buona volta non venite a visitare il nostro locale? perchè non venite a vedere cosa facciamo noi giovani?

4)non sapete quanto mi fanno arrabbiare queste malelingue..ma lei lo sa signora Patty che a Rovio ne girano di storielle?!?!e che la maggior parte di esse sono str****te?! e mi scuso per la parola!!!lei non si immagina neanche che persone fantastiche siamo...e se lei crede che siamo dei drogati, delle pu****e e chi più ne ha più ne metta,perchè non ce lo viene a dire in faccia?! anzi perchè non lo fate tutti?! sono stufa della gente che parla alle spalle e poi non ha il coraggio di dire le cose in faccia!!sono stufa di essere considerata un cattiva ragazza!!!ma lei ci conosce o parla solo per sentito dire o perchè ha la bocca?!

5)forse come dice lei signora patty non sono una persona matura, ma si sa ho appena compiuto 18 anni...perchè non mi fa lei qualche lezione, visto che dalle sue parole trasuda tantissima maturità?!?!

6)scusate per la mia schiettezza...sono disposta anche a prendere denunce (visto che in questo paese se ne fanno anche per baggianate) ma quando è troppo è troppo!!!

7)io propongo un bel colloquio con tutte queste brave e mature persone che ci credono così tanto dei cattivi ragazzi, perchè sinceramente non so se un cattivo ragazzo avrebbe deciso di collaborare con il carnevale per l'animazione dei bambini e se eravamo davvero dei drogati non penso che ce l'avrebbero lasciato fare...

è difficile esprime tutto quello che penso per iscritto...per cui finisco qui...ciao a tutti vi auguro una buona serata
in attesa di risposte...

etta (Lara Cereghetti)

p.s. difatti noi il loc non lo usiamo solo per incontrarci...lei non si immagina neanche signora Patty l'infinità di attività ricreative che organizziamo in quel posto..noi cattivi ragazzi li dentro ci aiutiamo a studiare per la scuola, creiamo oggetti per i mercatini(i soldi finiscono in beneficenza e non per comprarci la droga),...se vuole può partecipare anche lei...nessuno glielo vieta...cordiali saluti...

Anonimo ha detto...

Allora scusate se ve lo dico,Patty e Signor Anonimo, ma non avete capito niente di noi giovani di Rovio... Se ci tenete tanto a vedere come ci comportiamo quando siamo insieme al locale venite giu a trovarci, non ci sono problemi, non vi mangiamo mica. Se volete vi offriamo anche qualcosa da bere.. Sono stufa di sentire queste voci che girano sul nostro conto. Non capisco che cosa sbagliamo... Voi abitanti di Rovio dovreste essere solo fieri e contenti di avere dei giovani come noi in paese.
va beh... bella gente ci si vede! SMILE

eli

Anonimo ha detto...

e brava la eli...ovviamente anche gli altri.....ha proposto una bella cosa....quando volete venire a trovarci...l'unica cosa che potrete trovare sono dei giovani belli e simpatici mentre chiaccherano o chio o guardano un film o studiano....o mangiano...hehehehehe quanto andra avanti sta storia?spero ancora x qualche minuto il tempo di leggere il mio commento poi...dai finiamola qui...noi siamo bravi e BELLI non ci credete?venire a vedere potere pure ridere e scherzare con noi se ci tenete....bye bye vado a stuare psicopatologia

Anonimo ha detto...

bhe ke dire io sono moooooolto ma mooooooolto chiaro quando dico le cose e non mi vanno i giri di parola ecc.....non avete capito un cazzo ma veramente......non mi piace discutere ne litigare xkè sono pacifico e anke troppo calmo ma quando il bicchiere trabocca ..... vedete cari signori e signore la verità è che il mondo va a puttane proprio x la gente superficiale come voi...ma una buona volta non potete accettare le novità ....le persone che cercano di dare un tocco di colore al grigio mondo nel quale viviamo?? forse le mie parole i mie sogni non vi potranno interessare ma nemmeno la morte mi impedirà di vivere giornate magnifiche con i miei compagni del locale e le persone di rovio....sapete anke io amo il mio paese non solo voi ma siamo veramente noi ke rendiamo il paese peggiore ,,, o siete voi? avete paure ke esistono persone in miniatura ke non rasentano la merda ma sincerità e voglia di fare vi rubino qualke cosa??' ma io non capisco xkè vi ostinate a banalizzare sempre il tutto con parole di tutti i giorni come droga ecc...il mondo non è solo così...ma se distruggete anke i picoli focolai ke credono nel diverso e in un avvenire un po' diverso ....scusate ma in ke merda di mondo volete nuotare...torniamo a hitler??? vi piace l'dea??? ma non fatemi ridere da ke mondo e mondo i giovani sn la luce xkè ci spegnete volete uomini 14enni in frac??? nonni senza barba?? noi e io specialmente ... vogliamo vivere esprimerci avere la possibilità di cambiare un po' le visioni contorte crescete non siamo nell'800 .... ah e signora/ina patty lei è nata vekkia?? allora la smetta di assillarsi e torni a sorridere xkè stare kiusi nella paura del nuovo e del fuori dal normale non fa bene...noi siamo brava gente ke crea non distruggie e nemmeno vogliamo distruggerci cn droga ecc xkè i nostri ideali sono ben oltre la sua immaginazione .... noi siamo il futuro .... se non si fida di noi non ci sarà futuro ma solo nebbia!

Anonimo ha detto...

a proposito braviiii a tutti non solo critiche bravo tepa....liük rick ecccc tutti i miei compagni del loc grandissimi x il giornalino.....e saluti a tuttiiiiii vivi nella felicità o ti consumerai in un bagno di lacrime e sfiducia

Anonimo ha detto...

Chi ruba la mia borsa ruba una inezia, si ha valore ma è poca cosa. Era mia ed ora è cosa sua. E passerà di mano in mano. Chi invece sottrerrà il mio buon nome mi priva di un valore che in nessun caso lo arricchirà e renderà me povero davvero. (Shakespeare)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/5/50/Statuashakespeare.jpg

Anonimo ha detto...

interessante....e concordo pienamente...hehehe non per scaramuccia ma non era più originale dirlo con parole tue hehhehehahaha lo so sono un persaonaggio incompreso ma mi piacciono le belle parole ,se poi dette con propria bocca ancor più le apprezzo .... ma comunque grazie shakespeare...e tu ke lo citi basta ke sai qual onor spetta a dir di certe formule....hehehe per pungere ancora (non credo però nel tuo caso) trattasi delle persone come patty e anonimo ke leggono le parole ma non caiscono le frasi hehehe ma di te ( se posso permettermi la formula di cortesia) mi fido assai...e non credo tu non capisca i concetti della sintassi lessicale cm detto sopra ....vedi i presunti lettori accaniti del giornalino ke purtroppo non hanno colto il succo....saaaaaaaalveeeeeeee belli(((((((((compagno pit((((stefan))))))))))))

Anonimo ha detto...

a cmq spero ke il resto della popolazione abbia trovato almeno pocopocopocopoco carino il giornalino hehehehe ma confido in loro ne ....bellini miei roviesi cari....lo so amo tropo la gente ma mi da gioia e felicità arricchendomi le giornate e offrendomi nuove cose ogni giorno ....cmq non vi interessa credo hahahah cmq ancora complimenti ai miei compani x l'opera svolta e buon proseguimento a tutti e scrivete ke amo discutere,,,,forse amo trope cose hihihihihi ciauuuuu compagno pitttttts******

Anonimo ha detto...

parlate molto bene voi giovani che amate cosi tanto la vita, ma quanto vi costa quando incontrate delle persone piu' anziane di voi dire un semplice buongiono? mai capitato che un giovane che incontro per le viuzze del paese abbia solo fatto un sorriso come segno di saluto, come pensate che la popolazione abbia fiducia in voi???

Anonimo ha detto...

cara/o SB io ho sempre salutato tutti quelli che incontro tranne tre (e forse sai chi sono pero non voglio fare nomi perchè non mi sembra giusto)...mi sembra che tutti quelli del locale salutano chi passa...forse non so chi è lei o non la conosco o non so che abita a rovio ma saluto anche i turisti....mi è capitato raramente di non salutare forse due o tre volte in 18anni che abito qui...boh che dire forse si ssbaglia....

Anonimo ha detto...

Ciao SB, si vede che non ci siamo mai incrociati. :P E cmq io non riverserei sempre il problema sui giovani...Quanti adulti salutano? Quanti adulti ti porgono la meno quando hai bisogno? Che mondo ci siamo trovati davanti agli occhi noi giovani? Che mondo ci state consegnando??? (l'indifferenza, guerre, odio, miseria, razzismo, povertà, inquinamento, TG che ci bombardano di brutte notizie...) Sarebbe bello parlarne insieme...

Proprio ieri a Mendrisio ho incrociato una Suora molto anziana. Per educazione ho voluto salutarla; in cambio ho ricevuto una smorfia. Come reagisco la prossima volta che la incontro?

Provo ad immaginarmi Rovio nel 1900 (con l'aiuto dei racconti del Sciur Maestru che ringrazio moltissimo!)...nella povertà di un tempo si era piu` uniti. Al giorno d'oggi si vive barricati in casa senza conosce il proprio paese ed il vicino di casa. Per me bisogna fare una analisi più approfondita sulla nostra società...

Nessuno ne parla dell'articolo: Pensieri del passato intervista al Sciur Maestru?

Ti ringrazio SB e ti saluto ;)

Buon giorno da Riccardo

Anonimo ha detto...

siamo criticati di aver nominato tutte le persone nella fascia di 50 -70 anni ...anke se ingiustamente e ora mi sento dire voi giovani non salutate....ma chi sei per venirmi a dire cosa faccio io se nemmeno mi conosci e non ti mostri agli occhi di tutti....credi che sia un idiota? Bhe ti dirò una cosa carissimo/a SB continua pure a credere quello che ti pare xkè è gusto ma ricordati di quello che ti dico .... io vivo a rovio solo da 17 anni e credo mi conoscano tutti e se c'è qualcuno ke non saluto a rovio sono le farfalle....e non permetterti la prossima volta di toccarmi sull'onore altrimenti hai già perso in partenza caro ... xkè i maleducati a rovio ke non salutano soni i pirletti di 13 14 anni ((( non tutti x non ricadere nel tranello))) ke non hanno ancora capito ke la vita non consiste nel bulllismo ma in primo luogo isono i personaggi sbruffoni ke si credono all'altezza di salutare solo persone pari a loro ma ke io cmq vada ho sempre salutato e x la mia educazione ringrazio i miei genitori e non tocca te dirmi cosa faccio io xkè lo so bene ... potresti kiedere alle care veklkiette di rovio se io saluto o no xkè almeno loro hanno l'anima in pace!!! con questo ho concluso caro/a sb ma ricorda la occa va collegata al cervello....sempre e sappile le cose prima di parlare xkè siamo in 12 al locale non 5000000 tra tutti i giovani arrivederci .... poi il mondo muore e ... ci credo bhe... ke schifo

Anonimo ha detto...

Caro SB di che giovani di Rovio stai parlando?sicuramente non dei giovani del bunker perché loro salutano eccome.Io non credo che Etta,Eli,Stefan,Luca,Cricca ,Cristian,Rick,Tepa Tekly & co, non ti hanno mai salutato ,se non é vero riscrivi nel sito e dimmi chi di questi non ti saluta.E allora che dire di certi personaggi di Rovio
che per politica ti girano la faccia e le spalle per non salutarti neanche fossi un mostro.
Ma torniamo ai nostri baldi giovani
perché al posto di criticarli continuamente non si possono elogiare con tutto quello che fanno per la nostra popolazione e che faranno anche in futuro,perché non fate quasi nessun elogio per il magnifico giornalino,perché non date qualche idea su cosa possono o potranno fare in futuro.
Ah, ma si sa, Rovio é un paese dove la gente pensa piu' agli affari degli altri che ai suoi.

Volevo dire a quei personaggi che diffondono , offendono insultano i nostri giovani davanti alla bottega ai ristoranti Ecc ,se avete delle affermazioni ,dei sospetti venite a dirlo a noi genitori ,possiamo discuterne.Potrebbe essere pericoloso per voi ,dico per voi ,ribadisco per voi che io sentissi con le mie orecchie ,potrei incalzarmi e di brutto.

Anonimo ha detto...

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA viva la vita vivila ora e non consumarti ne raggiungere lo scopo ma goditi il viaggio e non tralsciare nulla.

Anonimo ha detto...

ma perchè la vita deve andar sprecata per queste baggianate?!?!forse è meglio mettersi l'anima in pace...la gente ci crede dei mosti non alla loro altezza?! non sanno cosa si perdono!!sapete cosa vi dico?!?!sprechiamo solo il nostro tempo a fare cose per la popolazione di Rovio se questo è l'amaro ringraziamento di alcune persone...
ma perchè nessuno ci ha scritto un bel commento sugli altri articoli?!?!si è pensato solo a criticare l'articolo di liuk..ma ci sono anke altri articoli su quel giornalino...davvero interessanti!!!ma nessuno dice nulla?!?!mha...
inoltre, ma la gente voleva avere dei ragazzi che vanno in giro per il paese a fare danni piuttosto che ragazzi come noi?!?!non dico che siamo perfetti, ma noi perlomeno cerchiamo di impegnarci per rendere Rovio un paese più attivo e non un paese che serve solo per coricarsi alla sera...

caro signor SB, mi rammarica davvero il fatto che noi giovani non la salutiamo(tanto per far di tutta l'erba un fascio), ma siamo sicuri che sia così? non ci sono dei motivi?! io non so, faccio solo supposizioni..ma lei lo sa che quando saluto alcune persone come risposta ho un abbassamento di capo o una faccia rivoltata dall'altra parte?! e lo sa che dopo alcuni metri li sento sparlare dicendo che sono una pazza put***a drogata?! ma lo sa quanto mi feriscono queste parole?!?! sono davvero stufa!! essere criticata per il mio aspetto, l'abito, come dice un vecchio detto, non fa il monaco!!ma forse se si parla di giovani è così...almeno, questo è ciò che pensano alcune persone che passano la loro giornata in bottega o al ristorante a spettegolare su tutte le persone che passano...

ribadisco il fatto che noi siamo disposti ad un incontro...per parlare a voce di questi problemi e per non nasconderci (tutti) dietro a un computer o a un nome inventato...siamo anche disposti a provare scientificamente(analisi)il fatto che non siamo drogati...a scapito delle persone (che gran bella figura!!!) che lo pensano..

tanti cari saluti...Lara

SEMPRE IN ATTESA DI RISPOSTE...ma è possibile che nessuno legge i miei commenti?!

Anonimo ha detto...

allora, io vivo qui da 18 anni e l'ho gia detto precedentemente...per 18lunghi anni e per ancora tanti altri c'è gente di ROVIO che mi vede e volta la testa dall'altra parte...come se fossi una M***A ma invece sono una persona...c'è un detto che dice "il saluto non si toglie nemmeno ai cani" e sono pienamente daccordo con chi ha detto ciò...forse per lei salutare è "oh ma ciao come stai tutto bene e a casa?.." ecco no quello per me è fare conversazione....lei per caso abita in paese? o in periferia? no perchè se abita nella grande e maestosa periferia di ROVIO CITY può darsi che non l'ho mai vista e quindi non posso salutarla...se abita in paese pure...pero provi a chiedere in giro se saluto/salutiamo quando vediamo qualcuno passare per strada...in un paesino enorme come Rovio si conoscono tutti c'è chi mi sta piu a gnio e chi meno ma saluto sempre tutti...POI DETTO COSI SINCERAMENTE PERCHÈ LA GRAN PARTE DEI COMMENTI SONO NEGATIVI???ERAVATE (quasi)TUTTI ENTUSIASTI DEL NOSTRO LOCALE ED ORA A DISTANZA DI UN ANNO E DUE MESI SAPETE APPRIRE LA BOCCA PER SPUTARE TANTE CAVOLATE???CHIARAMENTE CI SONO PERSONE CHE PARLANO BENE DI NOI...NAH...IO NON CAPISCO...(va beh smetto di scrivere perchè mi dicono che faccio tanti errori e non si capisce mai niente di quello che scrivo heheh il mio neurone è gia in vacanza :o) ) a dimenticavo perchè non mettete in nome? cosi possiamo anche fermarci a chiaccherare la prossima volta che vi o ci vediamo e parlare di tutto quello che scrivete.....bye bye tekla

Anonimo ha detto...

pit, tu che hai 17 anni e un onore a quanto dici, ti permetti di dare dei pirletti ai 13 - 14 enni????ma sai che hai superato quell'età da poco????? smetto perchè ho paura di papà che si arrabbia....tremo già tutto

Anonimo ha detto...

scusate siamo qua a prenderci in giro l'uno con l'altro... io ho 15 e sn da un anno al locale sn il piu giovane posso confermare quello che ha detto pit se lei guarda, forse nn i ragazzi di 13 14 anni quelli piu piccoli nn sn in giro a giocare a pallone a parlare con gli amici ma a fare danni in valetta all'ala forse lei queste cose nn le vede... vengono persino a scrivere sul nostro portone del locale "merda, morte, uccidere," senza che noi nn gli avessimo fatto niente o anche entrare nel locale per rubare i palloni... questo forse la gente di rovio nn lo sa... io cmq posso dire che a volte nn saluto le persone ma nn xk nn voglio o per antipatia solo che quando li saluti girano la testa o guardano per terra facendo finta di nn sentirti... ma veramente come fanno le persone a interessarsi solo delle cose negative e mai di quelle positive?? se le persone che si sentono offese dal locale nn hanno fatto niente a noi xk devono essere prese in considerazione da le parole negative che abbiamo detto... se nn avete fatto niente voi siete nostri amici che possono venirci a trovare che noi possiamo aiutare in qualsiasi modo

Qui vi saluto bacioni a presto Giona

Anonimo ha detto...

io avrò superato da poco quell'età e infatti sono il primo a confermare ke ero pure un pirletto ...ma apparte questo vedo ancora una volta ke non hai capito il concetto del discorso caro ho paura di dire ki sono....io parlavo dei giovanissimi come dice giona...che si comportano da bulletti vista l'età....e lo sai benissimo di che parlo...non fare finta... ma ti è ancora sfuggito ke io non ho detto tutti ma solo la parte in questione ke sottostà a queste caratteristiche ma ...io ke non ho onore cosa ne posso capire ...tu ke sei adulto hai di sicuro più ragione di tutti noi ....ma sul fatto del mio onore ricordati ke ha onore anke un feto ma esso lo si può perdere il tuo lo conservi bene???e comunque hai una bella faccia tosta a offendere a sfottere senza mostrare la faccia...dici di aver paura di mio padre ironicamente ma sinceramente dovresti vergognarti....se hai qualche cosa ke non ti va bene vieni a dirmelo in faccia non ho bisogno di sentirmi prendere x i fondelli da persone che credono di sapere sempre tutto nascondendosi dietro un dito..o un nomignolo....sappi ke se non ti saluta qualcuno forse non è colpa tua?????deve essere colpa di tutti???? la vita è fatta di piccole cose impara a dare e ti sarà dato....io lo dico xkè lo faccio e continuerò a salutarti anke non conoscendoti xkè sono fatto così ma non mi azzarderò mai a criticare una persona senza sapere i fatti esattamente e infine....per il fatto dei 13 14 enni .... valeva appunto solo x i soliti gruppetti di giovincelli ( di ogni paese) ke al primo approccio con il mondo esterno cercano la forza nel gruppo e nel bullismo e comunque vada l'età è nella mente non nel tempo....



ultimissima cosa non pensare ke mio padre sia una persona da poco e ke si fa sfottere xkè lui almeno ha le palle di dire le cose come stanno e mostrando la faccia....saluti a te o ignoto

Anonimo ha detto...

etta io li leggo i tuoi commenti ma sono perfetti per essere criticati heheheh tvtttttttb kiss PIT

Bitz ha detto...

Bitz, condivido e dico che .....

Cari “Ragazzi” del Bunker, capisco che certe critiche possano far male, ma calcolando che in fin dei conti sono poi state solamente 3 o 4 o 10, ritengo che non vi possiate lamentare, anche perché dimostrano che la maggior parte della popolazione condivide il vostro ottimo operato.
Io, 50.nne, come sicuramente molti con qualche anno in più o in meno di me, alla vostra età passavamo la maggior parte del tempo libero in bettola, in quanto un locale come il vostro ce lo sognavamo. Inoltre, sono convinto che ogni genitore sarebbe orgoglioso di avere un figlio che faccia parte di un gruppo di giovani con un morale di vita e dei sani principi come il vostro; e che sa dov’è alla sera quando esce (ce ne fossero di più di gruppi così). In merito al saluto, volevo dirvi che le persone in generale fanno sempre più fatica a rivolgerlo (se non mi saluta lui io non lo saluto più !!!), perciò diventa una cosa generale e non solo a Rovio…….;comunque voi continuate a salutare tutti. In merito al giornalino, avete raccontato la vostra avventura nel bene e nel male, avete ricevuto elogi e critiche, ma ora direi di finirla con queste polemiche in quanto servono solo a “scattivare” la gente e, non preoccupatevi, perchè qualsiasi cosa facciate nella vita, troverete sempre qualcuno disposto a mettervi il bastone tra le ruote per invidia, gelosia o magari anche solo per cattiveria, l’importante è continuare a pedalare perché il traguardo, specialmente nel vostro caso, è ancora lontano.
Forza, coraggio e continuate così che siete forti.

Anonimo ha detto...

Cari giovanotti del Bunker,
divertitevi piu' che potete
rispettate tutti e diventate qualcuno.
La gente che critica ,che scrive brutte cose su di voi
lo fanno solo per loro perché é un loro problema ,non sicuramente il vostro voi sapete benissimo cosa fate.
Ho letto il vostro giornale ha letto l'intervista su t7
complimenti,siete un buon esempio per tanti altri giovani.

Anonimo ha detto...

cara lara, i tuoi commenti sono molto brillanti, complimenti. non devi dimostrare a nessuno con analisi ecc.quello che fai. reputo che sei una persona intelligente per sapere quello che fai come tutti quelli del bunker, io ho avuto modo di assistere alla serata del carnevale dei bambini all'ala, e devo dire che siete dei grandi, continuate cosi, non date retta alle malelingue ai miei tempi andava molto in voga il detto : QUARDA E PASSA E NON TI CURAR DI LORO.ragazzi sempre a testa alta, devo pure dire un bravo a giona per quello che scrive, anche pit idee molto chiare bravo. ormai si sa rovio è sempre stato cosi, criticano tutto, a parte che tutto il mondo è paese credo sia un po' cosi ovunque anche se rovio è speciale in questi casi. io mi scuso con voi per non firmarmi,ma se avro' occasione di incontrare uno di voi vi diro' di aver scritto, dopo tutto sto casino meglio evitare, sapete poi non ti si avvicinano piu' a parte che mi chiedo se è meglio o peggio. un grazie di cuore ai giovani di rovio. BRAVI

Anonimo ha detto...

Rileggevo al volo i vari commenti datati e i piu nuovi... Una cosa é cmq certa: questa faccenda si é gonfiata troppo. Giovani, state facendo un ottimo lavoro, in tutti i campi, e lo sapete. Quindi lasciate perdere i soliti "ignoti" delle malelingue. Tanto sono sempre gli stessi e sappiamo tutti chi sono. Oggi sparlano di voi, domani avranno qcos altro a cui dedicare il loro tempo. Chi si é dato la pena di leggere il vostro sito/blog al di fuori da questo post, ha perfettamente capito che siete in gamba, probabilmente piu di quanto lo é stata la mia generazione e quelle precedenti. Ha ragione Bitz a dire che noi nn abbiamo mai avuto un centro giovanile e che per voi é una fortuna. Questa fortuna avete xo dimostrato di meritarla, lavorando per voi MA molto spesso anche per il prossimo! Il bunker é stato a volte anche soggetto a dubbi sollevati a livello "politico" (sopralluoghi di controllo da parte di consiglieri comunali,e interrogazioni in consiglio comunale, p.es.) ma la cosa non ha attaccato e questo dimostra che siete "nel giusto". Quindi chiudete bottega con questa diatriba e rammentate per il futuro che ci sarà sempre qcuno che ha qualcosa da ridire, in ogni caso e comunque. E' la vecchia provincia che non vuole saperne di morire (in senso figurato, naturalmente). Concludo, constatando che gran parte delle discussioni in questi 50 e passa post sono concentrate sulla questione dell'anonimato MA .. i post firmati con nome e cognome si contano sulle dita di una mano (di falegname, LOL). firmarsi Patty, Carlo o SB non vuol dire niente... é semplicemente un'anonimato "camuffato" ;-)

Hasta el bunker, siempre!

Luca Ceppi ---> c'est facile!

Anonimo ha detto...

dimenticavo... per quelli che non sono mai entrati nelle altre sezioni/post, eccovi un paio di estratti dalle attività dei boyz&girlz del bunker seal. Vi accorgerete che le attività, qui parzialmente listate, sono ben poco compatibili con le etichette affibbiate ai giovani dai "soliti ignoti"

WAZZ WAZZ (alias ahah)

Luca (Ceppi)
...>toujours plus facile

1)
Cari amici del BS, come forse alcuni di voi già sapranno, la zia della Tekla avrebbe bisogno del nostro aiuto per organizzare una gita in compagnia di alcuni ragazzi disabili, che avrà luogo il 22 aprile con ritrovo alle ore 14.00 in piazza!! L'ideale sarebbe metterci a disposizione sia per accompagnarli durante la passeggiata, sia per organizzare una merenda a fine pomeriggio!!
..Siete d'accordo??
Lasciate pure i vostri commenti!!!

2)
Cari amici del BS, il Comitato Carnevale di Rovio ha bisogno di noi! ..Come sapete, è consuetudine dedicare la prima serata del carnevale ai bambini, e a questo scopo alcuni membri del CC ci hanno invitato a collaborare con loro animando un pò la serata e intrattenendo i bambini con giochi; balli; ecc..
Chiunque voglia dare una mano contatti al più presto Manuela al no. 076.334.41.32 per ulteriori informazioni!!

3)
Cari ragazzi, come tutti già sapete questo sabato 2 dicembre la Tekla si è gentilmente offerta di ospitarci a casa sua per preparare i biscotti da vendere alla nostra bancarella!! Quindi, per motivi organizzativi, ognuno di voi è pregato di contattarla al più presto per confermarle prima di tutto al sua presenza o meno, e secondo per farle sapere se preferisce iniziare a preparare i biscotti

4)
Cari ragazzi, qui di seguito troverete la lista di come la Eli ha ripartito gli incarichi per lavare coperte, stracci e asciugamani...

COPERTE

*
Gennaio: Etta e Chri;
*
Marzo: Eli e Tekla;
*
Maggio: Liuk e Pit;
*
Luglio: Rick;
*
Settembre: Etta e Chri;
*
Novembre: Eli e Tekla

ASCIUGAMANI E STRACCI

*
Novembre: Eli e Tekla;
*
Dicembre: Krikka e Gina;
*
Gennaio: Etta e Chri;
*
Febbraio: Liuk;
*
Marzo: Eli e Tekla;
*
Aprile: Liuk;
*
Maggio: Fina;
*
Giugno: Tepa;
*
Luglio: Rick;
*
Agosto: Eli e Tekla;
*
Settembre: Etta e Chri;
*
Ottobre: Krikka e Gina

Ricordate che per lavare le coperte alla lavanderia comunale occorrono circa 5.- .. tutti in pezzi da -.0.20!!!

5)
Cari amici del BS, è con estremo piacere che vi comunico la data della nostra prossima riunione che si terrà

sabato 11 novembre 2006
ore 21.00
e che prevede il seguente ordine del giorno:

*
Calendario BS 2007, con discussione sui vari dettagli e nomina dei vari responsabili (fotografi; resp. "artistici"; ecc..);
*
Punto della situazione per quanto riguarda la bancarella di Natale;
*
Disegno da Andy's alimentari;
*
Finestra informativa per la popolazione da Andy's alimentari;
*
Approvazione del regolamento DVD/DIVX/VHS;
*
Tenda da doccia;
*
Festone di fine anno al BS;
*
Vacanze di gruppo 2007 a Lerici;
*
Messa di Natale;
*
Installazione e decorazione della bucalettere;
*
Serata al bowling;
*
Eventuali

Cercate di esserci tutti mi raccomando!!

Liuk & Rick

6)
rovio, 12 ottobre 2006

Il Sig. Sindaco e la municipale Giussani ringraziano i giovani che hanno aiutato a preparare la cena con i gruppo di apprendisti svizzeri-tedeschi...

Avanti così raga!

7)
Cari ragazzi, è con piacere che vi comunico la data della nostra prossima riunione, che avrà luogo
venerdì 29 settembre 2006
ore 21.00
e che tratterà i seguenti punti:

*
disegno da Andy's alimentari (se possible interverrà anche il diretto interessato);
*
finestra informativa per la popolazione da Andy's;
*
incontro con il consiglio comunale (idee e preparativi);
*
incontro con il gruppo Aquilone;
*
vacanze di gruppo 2007;
*
bucalettere del BS;
*
castagnata;
*
torneo di calcetto;
*
serata al bowling;
*
eventuali

vi aspettiamo!! non mancate!!!

-Liük-

8)

.ATTIVITÀ IN PROGRAMMA:

*
9 settembre 2006, lavaggio auto;
*
15 settembre 2006, cinema;
*
16 settembre 2006, festa di fine estate/inizio scuola;
*
23 settembre 2006, incontro con i genitori e i bambini del gruppo Acquilone;
*
6 ottobre 2006, incontro con il consiglio comunale;
*
dicembre 2006, bancarella di Natale

..le date di altre attività sono ancora da definire!!!!

-Liuk-

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi di rovio, ma cos'è sta roba??????è la prima volta che entro in questo sito e mi sono spaventata non ho parole, date retta a luca io non commento sono senza parole, vi ho visti tutti crescere voi ragazzi del bunker vi conosco tutti a parte tepa e ric, quando sono arrivati loro a rovio io ero già andata via. veramante sono allibita di quello che sta succedendo contro di voi. mah mah vivete la vostra avventura nel bunker come meglio credete e non ascoltate nessuno solo il vostro cuore un caro saluto dani di melano (senza parole)

Anonimo ha detto...

la libertà non'è star sopra un albero, non é neanche un volo di un moscone ,la libertà non è uno spazio libero ; Libertà é PARTECIPAZIONE
(GIORGIO GABER)

Libertà e fiducia ai giovani

Anonimo ha detto...

un immenso grazie a tutti coloro che ci sostengono!!!
W i giovani!!! anche quelli che si sentono giovani DENTRO!!!

Anonimo ha detto...

Sono un genitore e anche mamma dell'autore del "famigerato" articolo che alcuni purtroppo non hanno saputo o non hanno voluto capire fino in fondo.
Nessuno ha voluto offendere nessuno e tanto meno era intenzione di Luca (conoscendolo bene) di offendere tutta la fascia di popolazione tra i 50 e i 70 anni. C'era solo da dire che c'è un gruppetto di persone (tra i 50 e i 70 anni) che sparlano e diffamano i giovani del bunker. Quindi NON era riferito a TUTTI. C'è chi ha scritto nel blog che si dovrebbero dire i nomi di queste persone. No, cari miei, aprite le orecchie in giro e li saprete, anche se quasi tutti sanno chi sono, visto che oltre che dei giovani sparlano di tutto e di tutti. Comunque, se delle scuse devono essere fatte sono da parte di queste persone (falsi puritani) che hanno dato dei titoli infamanti ai giovani, offendendoli e offendendo anche noi genitori. Siamo noi i loro responsabili e siamo offesi. Comunque cari raga il giornalino è bellissimo dalla prima all'ultima pagina.. attendo il prossimo! Del giornalino nessuno si è soffermato su altri articoli, ma solo dove era più facile innescare polemiche. Ad esempio, sapere che nel mondo ci sono tanti conflitti in corso e nessuno ne parla, l'intervista al sciur maestru, ecc.. queste cose non le ha lette nessuno? Nessuno di voi polemici di certo! Avete solo avuto da ridire. Bisognerebbe prima guardare i propri di problemi.. Giovani lo siamo stati tutti e tutti bene o male abbiamo avuto dei sogni. Per favore, care persone (sb, anonimo, patty, e tutti quelli che sparlano) non infangate e non distruggete i sogni dei giovani del bunker. Se non ve ne frega niente di loro lasciate comunque da parte l'intolleranza e l'intransigenza che vi animano. Al mondo c'è già tanta cattiveria. Amateli i nostri giovani e quelli che verranno.. sono il nostro futuro! Invece di criticarli, parlate con loro (ma non dietro le spalle).. vi aspettano!
Grazie.. una mamma